Muffa e umidità in casa sono due delle problematiche più comuni contro cui ci ritroviamo spesso a combattere. Un alleato insospettabile viene in nostro aiuto, ed è l’alloro, la “pianta dei poeti”: tendenzialmente lo usiamo in cucina per insaporire i nostri piatti, dalla carne ai sughi, ed è particolarmente noto e apprezzato per le sue proprietà naturali. Sin dall’Antica Grecia e dall’Antica Roma, viene sfruttato per contrastare numerosi problemi. Sì, persino umidità e muffa in casa: scopriamo come bruciare le foglie di alloro e perché farlo.
Pubblicità
Perché bruciare le foglie di alloro in casa
Bruciare le foglie di alloro in casa è un rimedio sempre utile per pulire l’aria dei nostri ambienti, con un effetto benefico persino per la nostra mente, stando a quanto condiviso dalla saggezza delle nostre nonne. Quindi, purifica l’ambiente, allontana le energie negative e presenta un effetto rilassante e calmante: un rito antico dal profondo significato simbolico e storico, che tuttavia appare più attuale che mai e che non è andato perduto nel tempo.
C’è, però, un altro motivo per cui torna utile questa pratica: contrastare la presenza di umidità e di muffa in casa. Tutto quello che dobbiamo fare è prendere 2 o 3 foglie di alloro essiccate e metterle in un posacenere, per poi bruciarle. Naturalmente non dobbiamo inalarlo né dobbiamo esagerare con le dosi, ma è un piccolo trucco che torna sempre utile. Le foglie di alloro devono bruciare lentamente, e consigliamo di non allontanarsi durante l’operazione né di perderle di vista: è sempre bene fare queste cose in sicurezza.
Anche tenere una pianta di alloro in casa fa sempre bene, per un motivo in particolare: riesce ad assorbire molta acqua dall’aria e possiamo tenerla in un ambiente umido e ombreggiato proprio per regolare il livello di umidità in casa.
L’alloro è un potente deumidificatore naturale, proprio in virtù delle sue proprietà assorbenti: se usato nel modo giusto e con altri trucchi, riesce a prevenire la formazione di muffa e di cattivi odori in casa. Possiamo persino realizzare dei sacchetti di stoffa da riempire con foglie di alloro secche: in questo caso riponiamo i sacchetti in un armadio, in un cassetto o in un angolo della casa per osservare i benefici sul lungo termine. Così contrastiamo il livello di umidità in casa e manteniamo l’aria di certo più fresca e pulita.